Diversi tipi di freccette

Dardo di tungsteno

Ad eccezione delle freccette in legno, sia i dardi morbidi che quelli in acciaio sono fatti degli stessi materiali. Le principali differenze che verranno discusse tra loro sono peso e costo.

                             

Non li vedi molto spesso ma sono molto divertenti da usare. Sono realizzati in legno leggero con voli in piuma di tacchino (senza parti da sostituire). Hanno un peso di circa 12 grammi quindi non sono molto più leggeri dei dardi elettronici. Funzionano perfettamente con qualsiasi setola.

                           

L'ottone è il più leggero dei tre dardi metallici elencati qui. È una lega morbida (rame e zinco) che rende facile per i produttori plasmare e lavorare.

                             

Il nichel-argento è ancora un altro dardo leggero che è una lega composta da nichel, rame e zinco. Come l'ottone, è facile per i produttori plasmare e lavorare.

                            

Il tungsteno, a differenza di ottone e argento nickel, è un metallo molto pesante e denso. Il dardo al tungsteno viene solitamente mescolato con il nickel, quindi su un pacchetto si vedrà qualcosa come 80-20 (80% di tungsteno / 20% di nichel). È più difficile da lavorare, ma durerà più a lungo degli altri due (in particolare la zigrinatura). In media, una freccetta al tungsteno di 20 grammi sarà pari a ½ della dimensione di un dardo di ottone da 20 grammi che consentirà di raggruppare più strettamente sulla tavola. Questo è il motivo per cui molti dei migliori lanciatori usano il dardo al tungsteno, ma se sei appena agli inizi, non dovrai mai lanciare raggruppamenti stretti, indipendentemente dal dardo che stai usando.