Suggerimenti per freccette tungsteno
Ci sono due tipi di punte di un dardo di tungsteno, che sono punte di acciaio e punte morbide. Entrambi i tipi di punte hanno i loro vantaggi e svantaggi. I dettagli si prega di vedere come seguito:
Punta in acciaio: hai due opzioni, punto fisso o punto mobile.
Punto fisso: questo è il punto in cui il punto è saldamente fissato nel dardo, non si muove. Questo è il tipo più comune di dardo che vedrai.
Punto mobile: indovina un po ', questi punti si muovono! Ci sono un certo numero di varietà diverse sul mercato, ma il tema dietro di esse è lo stesso, "Aiuta a ridurre le possibilità di rimbalzo". Quando lanci il dardo, vuoi che il punto sia completamente esteso. La speranza è che se colpisci un filo, il back-end (o barile) si muoverà in avanti e costringerà il punto nelle tavole invece di far rimbalzare il dardo dal filo e cadere sul pavimento.
Raccomandazione: quando ho iniziato a lanciare di nuovo a metà degli anni '80, le tavole erano fatte in modo diverso. Avevano grossi fili rotondi e un sacco di graffette, specialmente quelle grosse che tenevano in mano il doppio toro. I dardi a punta mobile erano decisamente la strada da percorrere. Ora, le cose sono cambiate molto, i produttori di schede hanno ridisegnato le schede stesse. Ora hai schede senza punti di riferimento (compresi tori senza punti), fili a forma di diamante e persino schede i cui fili sono completamente incorporati (puoi dire "The Bandit Board?"). Se stai lanciando sempre su tavole rigide o schede di tipo più vecchio che non hanno tutte le belle caratteristiche, i punti mobili possono essere per te. Se, come me, sei abbastanza fortunato da lanciare solo i bersagli di qualità superiore, allora potrebbero non valere i soldi extra. Hanno un vantaggio principale rispetto ai dardi a punto fisso e questa è la facilità di sostituire i punti quando sono usurati o danneggiati. Bene, ci sono i miei due centesimi!
Il dardo al tungsteno con punta morbida è una storia diversa, dovrai verificare con i tuoi campionati locali i requisiti di peso. Al momento di questo post, 16 g di freccette sembrano essere una scommessa sicura, non importa dove stai lanciando.
Puoi ottenere un dardo più pesante, ma alcuni campionati e tornei potrebbero vietarli a causa della costruzione o delle restrizioni delle macchine che vengono utilizzate. Un avversario può sfidare il peso del tuo dardo se sente che è troppo pesante.
Raccomandazione: se stai lanciando frecce morbide, vai sulle varietà da 14-16 grammi per andare sul sicuro. Se stai iniziando con freccette in acciaio e non hai la possibilità di provare pesi diversi per vedere cosa ti piace, inizierei con una freccetta da 21-22 grammi.