Vantaggio Dart di tungsteno
Il materiale denso consente al dardo di avere lo stesso peso degli altri dardi, ma fino alla metà delle dimensioni. Il dardo al tungsteno permette al lanciatore di lanciare raggruppamenti più stretti con tutte e tre le frecce. Quindi, è più facile lanciare una tonnellata 80 (tre triple ventenni) con freccette in tungsteno, quindi con freccette in legno, ottone o nickel.
Le freccette al tungsteno sono più costose delle freccette realizzate in ottone o altri materiali. I benefici fuori pesano il costo aggiuntivo? Perché dovrei volere un set di freccette al tungsteno?
I dardi di tungsteno sono più costosi a causa del materiale al nichel-tungsteno prodotto dai barilotti dei dardi. Vedrete spesso questi in 70% di tungsteno, 80%, 85% e 90% di lega di tungsteno. Maggiore è la percentuale di tungsteno in genere significa un costo più elevato.
Quindi perché tutti i giocatori di dardo seri lanciano freccette al tungsteno? La densità del materiale di tungsteno consente ai dardi di tungsteno di avere un diametro più sottile. Permette che ciò accada, pur mantenendo lo stesso peso di un dardo più spesso. Un dardo più sottile è un componente importante per il punteggio più alto. Le freccette più sottili occupano meno immobili sul bersaglio per le freccette. Questo ti permette di montare più di queste freccette più sottili in una piccola area. Dato che i dardi più grossi occupano più spazio su un bersaglio per le freccette, sono più facili da colpire, con conseguenti deviazioni delle frecce. Le deviazioni del dardo lanciano il tuo dardo fuori rotta, il che significa che hai appena perso il numero a cui stavi tirando.
I giocatori di freccette al tungsteno hanno un vantaggio definitivo rispetto all'ottone tradizionale. Oltre a un minor numero di deflessioni, vengono prodotte con grandi motivi di zigrinatura sulle canne. Questi forniscono una presa sicura con meno possibilità di scivolare. Mi piace il fatto che questi dardi siano disponibili in una varietà di puntali in acciaio e set di puntali morbidi.