Rivoluzione al tungsteno in Dart

Dardo di tungsteno

Le prime freccette che furono mai usate sarebbero state le frecce, usate dagli arcieri medievali. Questa è stata la prima registrazione di qualcuno che lanciava frecce contro un bersaglio. Le prime freccette dei tempi moderni erano fatte di legno con voli naturali piumati, di solito tre, e un piccolo anello di piombo attorno al corpo o alla canna per dargli peso.               

              

Queste freccette erano comuni fino agli anni '50 e potrebbero essere trovate usate nei carnevali intorno al Regno Unito. In Francia possono ancora essere trovate.               

              

La maggior parte dei giocatori utilizzava presto le freccette in ottone. I dardi in ottone erano molto più pesanti delle loro controparti in legno e potevano essere trasformati in quasi tutte le forme, dando al dart player una scelta molto più ampia in termini di design e peso.

              

I primi dardi di ottone avevano aste di legno con i fogli di carta e alcune con le penne. Successivamente sono passati alla plastica. La scelta si stava allargando per il giocatore, ma in alcuni paesi molti malintenzionati usano ancora voli in carta e penna.

              

Ho capito che nei primi anni '70 qualcuno ha fatto un elettrodo usato per la saldatura subacquea. Questi elettrodi sono stati realizzati con una miscela di rame e tungsteno.

              

Poiché non erano una vera lega, ma mescolati con un metodo chiamato cintering, erano relativamente facili da lavorare e erano notevolmente più pesanti dell'ottone. Ciò ha permesso al produttore di mantenere i barili del dardo più piccoli per lo stesso peso, un vantaggio quando si tenta di lanciarli su un obiettivo di dimensioni limitate.

              

Unicorn ha realizzato il primo dardo al tungsteno commerciale e ho avuto il piacere di provarli alla fiera mondiale di Londra nel 1971 presso lo stand di Unicorn presieduto dal signor Barry Twomlow.

              

Pochi anni dopo i produttori di tungsteno hanno introdotto un materiale ancora più pesante utilizzando il nichel con il tungsteno che consente loro di introdurre un contenuto più ampio di tungsteno, pur continuando a lavorarlo.

              

Queste billette di tungsteno, come erano conosciute, avevano valori diversi dal 65% al ​​97%, il billet più pesante era il 97%. Il materiale era ora il 16% più pesante del piombo, e molto più pesante dell'ottone originale.

              

Il tungsteno non solo permetteva al giocatore di avere una freccia più sottile ma c'era un altro bonus inaspettato. Il tungsteno non aveva quella qualità di rimbalzo che aveva l'ottone, era più come piombo. Quando le freccette si scontrano sulla scacchiera, quelle di tungsteno sembrano attaccarsi vicine dove i barili di ottone rimbalzano l'uno contro l'altro.               

              

Ciò consentiva un raggruppamento molto più stretto, che a sua volta forniva punteggi più alti. Con l'introduzione delle freccette in tungsteno è arrivato un intero Nuovo Mondo di voli e pozzi, principalmente per spettacolo e non per performance.

              

Anche la cosiddetta rivoluzione del tungsteno ha visto un enorme aumento della quantità di persone che hanno giocato al gioco ed è diventato un grande successo per le stazioni televisive.

              

Il dardo al tungsteno ha avuto molto a che fare con questo enorme cambiamento nel gioco.